Chi sono gli Ortolani Coraggiosi?

Ieri si è tenuto il secondo appuntamento del progetto “WE-ITA: WElfare generativo per Integrare Tutti Attivamente” volto a promuovere il ruolo attivo delle comunità locali nel miglioramento dei servizi, nella gestione dei beni comuni e nelle attività di cittadinanza attiva e inclusione.

Eluisa Lo Presti e Marino Lupi hanno presentato “Ortolani coraggiosi”, un progetto sinergico che, attraverso la produzione e la vendita di ortaggi, riesce a creare lavoro per ragazzi con autismo.

L’obiettivo della cooperativa agricola è quello di garantire il diritto al lavoro alle persone autistiche, facendo emergere le loro potenzialità. Per riuscirci è stata inserita una formazione continua volta a raggiungere un’ emancipazione lavorativa e nonostante le difficoltà incrociate durante il percorso, come la lentezza di produzione ed un’offerta ed una clientela limitata, sono comunque riuscite ad emergere abilità inaspettate e produttive da parte dei lavoratori.

Il successo dell’iniziativa è dovuto sicuramente anche alla divisione e successiva appropriata distribuzione del lavoro in base alle capacità della persona e soprattutto grazie all’impegno e all’eticità che ogni ortolano coraggioso mette nel suo lavoro.

La cooperativa ha molti progetti ma quello principale è quello di riuscire a realizzare una fattoria sociale ossia un posto di convivenza solidale e libera fra persone con disabilità e persone autonome così da trasformare un luogo di lavoro anche in un luogo di vita.

Sicuramente questo sogno, oltre ad un sostegno economico da parte dello stato, ha bisogno di maggiore lettura scientifica in materia di autismo e lavoro ed una maggiore sensibilizzazione alla cultura della disabilità e dei diritti, speriamo quindi in una maggiore partecipazione da parte delle amministrazioni pubbliche. 

Ecco dove puoi trovarli : 

Sito web. https://www.coopsinergica.it/

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=zimQ4fQS8xI 

Facebook: https://www.facebook.com/cooperativasinergica 

Potrebbero interessarti anche...