Giornata internazionale dell’albinismo 2021

Oggi 13 Giugno si celebra la giornata internazionale dell’albinismo, nata nel 2014 per far valere i diritti delle persone affette da tale malattia genetica rara. L’albinismo è causato da un’assenza totale o parziale di melanina, il pigmento che colora cute, capelli e occhi.

Questa carenza determina una particolare vulnerabilità ai raggi solari con compromissione della visione e un’alta probabilità di sviluppare tumori della pelle anche in giovane età. Non esiste una cura per questa patologia, ciò che si può fare è tenerla sotto controllo evitando la luce solare diretta e utilizzando occhiali da sole e creme solari con un fattore di protezione elevato.

L’albinismo colpisce in Europa e Nord-America una persona su 17-20mila, mentre è molto più frequente nell’Africa sub-Sahariana. Nonostante la grande diffusione della malattia nel continente africano, qui le persone affette da albinismo sono oggetto di credenze e discriminazioni che arrivano anche a mettere a reale rischio la loro vita. Infatti, in alcune parti dell’Africa è diffuso pensare che portino sfortuna mentre in altre, per esempio in Tanzania e Malawi, si pensa che abbiano poteri soprannaturali tant’è che le persone vengono sequestrate, mutilate e uccise per poter utilizzare la loro pelle o parti del corpo per riti magici.

Le persone con albinismo sono quindi costrette a vivere una vita ai margini della società, subendo gravi violazioni dei propri diritti umani tra i quali anche l’esilio dalle proprie comunità. Per questo è giusto e necessario celebrare questa giornata, per lottare affinché a chiunque nel mondo sia garantita una vita dignitosa nel rispetto della propria diversità, singolarità e bellezza.

#IAAD2021 #StrenghtBeyondAllOdds #FortsFaceÀTous #ForçaParaTudo #FortalezaFrenteATodo

Potrebbero interessarti anche...