FESTIVAL RESISTENTE 2022

FESTIVAL RESISTENTE – XXIV EDIZIONE

Dal 21 al 25 Aprile 2022 a Grosseto

21 e 22 Aprile Circolo ARCI Khorakhanè – via Ugo Bassi n. 62
23, 24 e 25 Aprile Bastione Garibaldi – Mura medicee (centro storico)

PROGRAMMA

21 Aprile 2022 | Khorakhanè

Ore 17.30
Presentazione libro
1921 – 1922 L’ordine nuovo parla della Maremma

Ricerca e redazione a cura di Pier Vittorio Marzocchi. Introduzioni di Beppe Corlito e Lucio Niccolai. Pubblicato da Innocenti Editore con il contributo della sezione ANPI “Elvio Palazzoli” di Grosseto. Partecipano: Pier Vittorio Marzocchi, Beppe Corlito, Lucio Niccolai. Il libro riporta gli articoli del giornale fondato da Antonio Gramsci sull’aggressione fascista a Grosseto avvenuta alla fine del giugno 1921. Gli articoli sono una preziosa e puntuale cronaca della conquista fascista della Maremma “rossa” e della fascistizzazione violenta di Grosseto ad opera di un vero esercito di squadristi, di cui ricorre il centenario. Il libro fa luce su un periodo storico della provincia e della città di Grosseto, che sembrava consegnato all’oblio e che occorre ricordare.

Ore 21:30
Proiezione documentario
Per Lidia Menapace (52’) di Massimo Tarducci a cura della sezione Anpi “Carla Nespolo” Grosseto.

Introduce: Daniela Castiglione, presidente sezione Anpi “Carla Nespolo” Grosseto.

L’avventura umana e politica di Lidia Menapace, dagli anni della Resistenza alla lotta delle donne e al pacifismo radicale. Il documentario è un percorso a ritroso nel tempo dal giorno del suo funerale dopo la sua scomparsa il 7 dicembre 2020. Tra finzione e realtà incontreremo personaggi donne e uomini che parleranno di lei e di una Lidia poco conosciuta ai più. Un viaggio tra Bolzano, Cles e Roma con una ricerca da compiere con “ancora la voglia di fare la rivoluzione”.


22 Aprile 2022 | Khorakhanè

Ore 21.00

Circolo Khorakhanè e La piena presentano RESISTO Night con DJ Tazzi – Vinil selection.

AutoBlastinDog si formano nel 2009. Con uno stile tra il neofolk e il punk brutale, questa band arriva dall’Amiata proponendo un noise estremo fatto di suoni metal e hardcore.

I Colonnelli si formano nel 2003. Il trio definisce sin da subito il proprio stile concentrandosi intorno alle strutture e alle sonorità metal, arricchite da stili musicali come il thrash, sperimentando l’adattamento del suono alla lingua italiana sposando un’attitudine moderna all’idea di metal. Di recente hanno pubblicato il loro terzo album “Iniezione Meccanica continua” che ha visto la collaborazione di Pierpaolo Capovilla.


23 Aprile 2022 | Bastione Garibaldi

Ore 16.00
La Fattoria dei Piccoli – Prima Educare

Esperienze laboratoriali per bambini dai 3 anni.

Ore 17.30
Presentazione dell’ottavo Quaderno Isgrec
Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma (Isgrec/Effigi, 2022), a cura di Stefano Campagna e Adolfo Turbanti.

Saluti: Lio Scheggi, presidente Isgrec, Mario Papalini, Effigi. Presentano il volume Matteo Mazzoni, Direttore ISRT, e Enrico Acciai, Università di Tor Vergata. Saranno presenti gli autori e i curatori dei saggi: Stefano Campagna, Ilaria Cansella, Filippo Masina, Lorenzo Pera, Luciana Rocchi, Adolfo Turbanti.

Nel volume sono pubblicati i risultati della ricerca storica dell’Isgrec relativa alla provincia di Grosseto, che si articola attorno a tre assi principali: il fenomeno resistenziale, inteso, nella sua duplice accezione di Resistenza armata e Resistenza civile, come il risultato di scelte di soggetti diversi per età, genere e condizione sociale; la guerra totale, ricostruita attraverso l’impatto che ebbe non solo sulle condizioni materiali di vita della popolazione civile ma anche sulla struttura amministrativa della Repubblica fascista e sul sistema di occupazione tedesco; l’antifascismo, interpretato come un reticolo di relazioni e di intrecci biografici che attraversa tutto il Ventennio e che pone in relazione il contesto locale con dinamiche nazionali e transnazionali.

Ore 19.30
Maria Devigili in ‘La rivoluzione indolore’ – live acustico

Cantautrice, nel 2011 vince il premio Pavanello e pubblica il primo ep. Nel 2012 invece pubblica il primo album “Motori e introspezioni”. Durante gli anni di attività live ha aperto i concerti di Paola Turci, Marina Rei, Massimo Zamboni, Cristiano Godano.

Ore 21.30
Duo Giuncaico live

Il Duo Giuncaico deve il nome ai Matti delle Giuncaie. Francesco Ceri e Lapo Marliani sono infatti i due matti più anziani del famoso quartetto toscano. Dal 2018 i due si presentano al pubblico con questo live set acustico in uno spettacolo che è un calderone musicale, lungo un percorso “random” e variegato, volutamente un po’ folle ma di sicuro divertimento. Per dirla alla maremmana: “Si salta di palo in frasca” o se preferite, di Lapo in Fra!


24 Aprile 2022 | Bastione Garibaldi

Ore 16.00
Chicchi d’arte laboratorio La città dei sogni

Diamo vita ad una splendida città, vista dagli occhi dei bambini, creando una installazione che parli di bellezza urbana e apra le menti alla fantasia. Una città che mischia stili ed epoche diverse, nella quale convivono castelli, palafitte, grattacieli e strutture futuriste. A seguire reading interattivo Lo stelliere.

Ore 16.30
Presentazione del libro “Una persona alla volta” di Gino Strada.

Partecipano: Simonetta Gola, Emergency, Umberto Sansone, Emergency Maremma, Simone Ferretti, Arci, Luciano Calì, Anpi. Coordina: Flavio Fusi, giornalista

Da Kabul a Hiroshima, il racconto di una missione durata tutta la vita. Gino Strada ha detto del suo libro: «Non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro». Questo libro racconta l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita, che ha portato Gino Strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime e che è diventata di per sé stessa una provocazione. In ognuna delle pagine del libro risuona una domanda radicale e profondamente politica, che chiede l’abolizione della guerra e il diritto universale alla salute.

Ore 19.30
Aperitivo & Dj-Set

Ore 21.30
BAM – Banda Armata Maremmana presenta il recital ‘Invisibili’ 

La storia la fanno gli invisibili: milioni di invisibili – incessantemente, ogni giorno per ogni secolo – fanno la storia del nostro pianeta. Così, attraverso le loro canzoni, BAM racconta le storie di dieci personaggi vissuti in Maremma che, in epoche diverse, hanno compiuto i loro piccoli atti di Resistenza. La BAM sono: Alessandro Ramacciotti (chitarra, mandolino, bouzouki e voce), Arturo Giordano (percussioni), Angelo Fucci (contrabbasso), Enrico Ciolini (tastiere), Aldo Milani (sax e flauto), Andrea Lagi (tromba e flicorno).


25 Aprile 2022 | Bastione Garibaldi

Ore 13.00
Pranzo Resistente

Gradita prenotazione al n. 333/4949539

Ore 15.30
Truccabimbi e Mandala della pace

Laboratorio per bambini con Chicchi d’arte

Ore 16.00
Merenda con canti popolari

A cura dell’Archivio Tradizioni Popolari della Maremma

Potrebbero interessarti anche...