Festival Resistente 2015 – L’arte per la resistenza, ecco i due bandi

Festival Resistente 2015 – L’arte per la resistenza, ecco i due bandi

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Pin on PinterestEmail to someonePrint this page

II° BANDO DI CONCORSO LETTERARIO – ‘LE COSE GIUSTE’

“Ignorare, o far finta di non vedere lo scandalo dell’ingiustizia è una colpa grave. L’ingiustizia è anzitutto un problema culturale, educativo, e quindi politico: bisogna aprire il cuore affinché gli occhi vedano le iniquità che assediano la società, per poi intraprendere con responsabilità le azioni necessarie per rimuoverle ed edificare un mondo più giusto.” (Luigi Ciotti) “Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.” (Sandro Pertini).

A vent’anni dalla fondazione di Libera, Associazione nata con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, il “Festival Resistente”, giunto alla sua XVII edizione, propone come argomento del secondo bando letterario “Le cose giuste”.
La “cosa giusta” è sempre la migliore scelta possibile: l’antimilitarismo, il pacifismo e l’obiezione; la non-violenza e la resistenza passiva; l’autocritica e la satira; il rifiuto del metodo mafioso e di uno stato colluso; il non accontentarsi del “meno peggio”.

IL BANDO È APERTO DAL 2 FEBBRAIO AL 31 MARZO 2015 Il presente bando si rivolge a tutti e la partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Sono ammesse esclusivamente opere inedite.


(termine per l’iscrizione: 31 Marzo 2015)

>> scarica il bando


BANDO MUSICALE 2015 ‘LE NOTE GIUSTE’

LE NOTE GIUSTE
… che agitano le coscienze
… che fanno muovere il corpo
… che risvegliano le emozioni

Bando di concorso musicale promosso dal Circolo Arci ‘Associazione Festival Resistente’.

Il Circolo Arci ‘Associazione Festival Resistente’ è impegnato da anni in un percorso di valorizzazione della Memoria della Resistenza antifascista che si propone di coniugare la rievocazione degli eventi che scandirono la stagione della Lotta di liberazione con la ricerca e l’elaborazione di strumenti suscettibili di esprimere la profonda attualità di quella esperienza.

Questo bando si colloca all’interno più ampio tema – ‘Le Cose Giuste’ – che connoterà l’intera diciassettesima edizione del Festival Resistente – realizzata con la co-organizzazione del Comune di Grosseto e la collaborazione dell’ANPI – in programma negli spazi del Cassero senese di Grosseto nei giorni del 23, 24, 25 e 26 aprile 2015.


(termine per l’iscrizione: 31 Marzo 2015)

>> scarica il bando
>> scarica la locandina

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Pin on PinterestEmail to someonePrint this page

GALLERIA