Arcisolidarietà – Concluso il corso di formazione per volontari “Accogliere & Guidare”

Arcisolidarietà – Concluso il corso di formazione per volontari “Accogliere & Guidare”

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Pin on PinterestEmail to someonePrint this page

Si è concluso, con il seminario finale tenutosi presso il Circolo ARCI Khorakhanè, il corso di formazione per volontari finanziato da CESVOT e proposto da ARCI Solidarietà Grosseto “Accogliere & Guidare – Accoglienza e gestione dei flussi dei migranti e dei richiedenti asilo”.

Il corso è nato dalla grande sensibilità al tema dimostrata dal volontariato grossetano che ARCI Solidarietà Grosseto ha immediatamente colto, cercando di fornire gli strumenti necessari per affrontarlo.

Il corso ha avuto una durata di 84 ore ed è stato frequentato da 18 corsisti, tre in più dei quindici previsti in fase di progettazione.

Le tematiche affrontate hanno percorso l’intero arco della prima accoglienza passando dall’inquadramento normativo, ai servizi presenti sul territorio, al teambuilding, per arrivare agli approcci comunicativi verbali e non verbali con i migranti.

La costante presenza e l’interesse dimostrato dai corsisti hanno dato prova della presenza, nella provincia di Grosseto, di un tessuto sociale aperto e solidale che vuole impegnarsi nell’accoglienza dei migranti con cognizione di causa e competenze.

GALLERIA