Fine anno scolastico per i richiedenti asilo di Cinigiano

Fine anno scolastico per i richiedenti asilo di Cinigiano

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Pin on PinterestEmail to someonePrint this page

Hanno avuto luogo a Cinigiano gli esami di lingua italiana per gli ospiti della “Casa per Ferie”, centro di accoglienza gestito da ARCI Comitato Provinciale Grosseto.

Dopo un anno di corso intensivo, gestito da ARCI in collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Arcidosso, i venti ospiti richiedenti protezione internazionale presenti nella “Casa per Ferie”, hanno sostenuto l’esame di fine anno. Se il risultato dell’esame dovesse essere positivo, gli studenti riceveranno l’attestato di lingua italiana A1. Questo implementerà il loro curriculum, già in possesso del Centro per l’Impiego a cui sono stati iscritti.

I ragazzi hanno partecipato attivamente alle lezioni durante tutto il corso dell’anno, dimostrando interesse e percependo l’importanza di quello che stavano facendo. L’apertura del prossimo anno scolastico vedrà i ragazzi impegnati nei corsi di italiano A2 e in altre attività importanti per la loro integrazione e per il loro sviluppo personale.

L’impegno di ARCI Comitato Provinciale Grosseto nei processi di integrazione delle persone straniere richiedenti protezione internazionale sta dando i suoi primi frutti. Molte altre sono le attività che andranno a concludersi proprio in questi mesi e che hanno permesso, durante tutto l’anno, di far capire agli ospiti della “Casa per Ferie” gli usi e costumi italiani ed europei e il nuovo stile di vita a cui hanno deciso di aderire.

GALLERIA