Menu
CALENDARIO ARCI SOLIDARIETA'CIRCOLICOMITATOCULTURAFESTIVAL RESISTENTEFORMAZIONEIMMIGRAZIONEINFANZIAINIZIATIVE INTERNAZIONALILA RETE DEI PAASLIBERALINK UTILIPARCO DI PIETRASERVIZIO CIVILESOCIALETURISMO












CORSO DI FORMAZIONE "SOS BENI CULTURALI"

Arci solidarietà, in collaborazione con la Facoltà di Conservazione e gestione dei beni archeologici di Grosseto, il Circolo Arci Khorakhanè, Uisp Solidarietà Grosseto, l’Associazione Archeologica Maremmana, Wire Studio SRL e il Comune e la Provincia di Grosseto, cercano iscritti per il corso di formazione per volontari per la conservazione di beni archeologici "Sos Beni culturali", finanziato dal Cesvot.

Il corso ha l’obiettivo di facilitare, attraverso una formazione teorica e pratica, l’ingresso dei volontari nei laboratori di archeologia del Polo Universitario di Grosseto, in vista della sospensione del corso di Laurea in Conservazione e gestione dei beni archeologici. Questa sospensione, infatti, rischia di arrestare lo studio sui tanti reperti che giungono nei laboratori dal territorio grossetano e nazionale e con questo corso si intende sostenere il lavoro fin qui svolto da docenti e studenti del corso di laurea e sviluppare una rete di contatti tra associazioni già esistenti e nuove realtà di volontariato che intendono aprirsi a quest’esperienza.

Le lezioni, che si svolgeranno presso la sala UISP di Via Ravel 19 a Grosseto, dalle 15 alle 18 nei giorni 28 e 29 maggio e 5 e 7 giugno, tratteranno i temi dell’archeologia antica, classica e medievale e saranno tenuti dalla Prof.ssa Mara Sternini e dal Prof. Carlo Citter. Il corso prevede anche una serie di laboratori di ceramica classica e medievale tenuti presso la Facoltà di conservazione e gestione beni archeologici di Grosseto dalla Prof.ssa Sternini, dalle 15 alle 19 dei giorni 12, 14, 19, 26 e 28 giugno. Oltre ad alcune testimonianze dell’Associazione Archeologica Maremmana a proposito del ruolo del volontario nella gestione dei beni archeologici, a cui sarà possibile assistere il 5 giugno dalle 15 alle 20, sono previsti anche due seminari, uno iniziale, il 25 maggio dalle ore 16 alle ore 18, e uno finale il 6 luglio dalle 15 alle 17, entrambi presso la Sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto.

La partecipazione massima prevista è di 20 iscritti. In base alle esigenze formative e organizzative, saranno i responsabili a selezionare i partecipanti. E’ possibile iscriversi facendo pervenire la scheda d'iscrizione, anche via fax (0564.417754), alla sede di Arci Solidarietà, via Ravel 15/17.

La scheda d'iscrizione è affiancata al volantino che potete scaricare qui.

Aggiornato 25/05/2012 @ 12 00 | FORMAZIONE


Commenti disabilitati.
 
Cerca