Menu
CALENDARIO ARCI SOLIDARIETA'CIRCOLICOMITATOCULTURAFESTIVAL RESISTENTEFORMAZIONEIMMIGRAZIONEINFANZIAINIZIATIVE INTERNAZIONALILA RETE DEI PAASLIBERALINK UTILIPARCO DI PIETRASERVIZIO CIVILESOCIALETURISMO












ECCIDIO DI NICCIOLETA: SECONDO APPUNTAMENTO

Sabato 9 giugno arriva il secondo appuntamento, organizzato dall’Anpi sez. di Gavorrano, per ricordare l’eccidio di Niccioleta, dopo l’evento dello scorso 19 maggio.

La giornata avrà questa volta il tema della “Guerra ai civili” e prenderà il via alle ore 16 con l’apposizione di una lapide commemorativa donata dall’Anpi all’ingresso del Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano. Alle 16:30, presso la Sala conferenze del Parco, Paolo Pezzino, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa, approfondirà l’argomento prendendo spunto dal suo volume “Storie di guerra civile. L’eccidio di Niccioleta”. Il libro tenta di ricostruire il contesto e le vicende che nel 1944 portarono all’uccisione di una settantina di uomini ad opera di un battaglione tedesco ma composto per la maggior parte da volontari italiani.

Coordinerà l’incontro Luciana Rocchi, direttrice di Isgrec.

Aggiornato 07/06/2012 @ 10 00 | INIZIATIVE


Commenti disabilitati.
 
Cerca