Menu
CALENDARIO ARCI SOLIDARIETA'CIRCOLICOMITATOCULTURAFESTIVAL RESISTENTEFORMAZIONEIMMIGRAZIONEINFANZIAINIZIATIVE INTERNAZIONALILA RETE DEI PAASLIBERALINK UTILIPARCO DI PIETRASERVIZIO CIVILESOCIALETURISMO












AL CINEMA STELLA 'UNA SCOMODA VERITA''

Ultimo appuntamento al cinema Stella per la rassegna “Qui e ora. AltrEsistenze”.
Il film proposto dall’Associazione Arci Festival Resistente è “Una scomoda verità” di Davis Guggenheim. Nel film Al Gore, si improvvisa “one man show” in un tour mondiale per sensibilizzare il pubblico sul tema del surriscaldamento del pianeta.

Il documentario è reduce dal successo del Sundance Film Festival, vincitore dell’Oscar ed il prossimo 25 aprile approderà anche al Tribeca Film Festival diretto da Robert De Niro, da cui lo stesso Gore lancerà un SOS al mondo intero.
Insomma un film che ha evidentemente qualcosa da dire. E lo fa attraverso la voce di un uomo politico che dopo la sconfitta alla presidenza degli Stati Uniti, ha iniziato il suo pellegrinaggio in tutto il mondo per divulgare notizie, cifre, previsioni riguardanti lo stato di profondo malessere della Terra. E nel documentario viene spiegato in modo semplice e chiaro l’innalzamento del biossido di carbonio nell’atmosfera; il prosciugamento del lago Ciad in Africa, lo scioglimento dei ghiacciai, il moltiplicarsi di tempeste e cicloni e la necessità di diminuire le emissioni nocive sancite dal trattato di Kyoto.
Prima della fine del documentario, Al Gore suggerisce anche i modi per ottenere un’inversione di tendenza, con appropriati provvedimenti: suggerimenti che regalano del sano ottimismo al film.

“Una scomoda verità” è preceduto dall’introduzione di Lucia Venturi ed Angelo Gentili, della Segreteria Nazionale di Legambiente, che parleranno dei problemi trattati nel film.

La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione del Cinema Stella e del Dopolavoro Ferrovieri.

Proiezioni: ore 17.00 – 21.00
Tel. 0564-20292

Aggiornato 18/04/2007 @ 10 00 | FESTIVAL RESISTENTE


Commenti disabilitati.
 
Cerca